Progetto Auxilio Trasporte

Progetto auxilio trasporte - Fondazione Mons. Camillo Faresin Onlus

Guiratinga è un comune del Brasile situato nello Stato del Mato Grosso.

Visti il livello socio-economico della città e le condizioni in cui gli abitanti si trovano a vivere, la Fondazione si è impegnata, attraverso il progetto Auxilio Trasporte, a fornire sostegno a studenti bisognosi che frequentano il corso di istruzione superiore nella citta' di Rondonopolis distante circa 110 Km dalle loro abitazioni.

Ogni anno, infatti, un gran numero di studenti termina l'Istruzione Media e non ha la possibilità di accedere a corsi universitari per motivazioni prettamente economiche. Alcuni riescono ad essere ammessi, ma purtroppo la maggior parte abbandona gli studi non avendo le condizioni necessarie per proseguire.

Molti sono gli aspetti che rendono un corso universitario così costoso, tra questi un fattore che incide nelle spese dello studente è il trasporto, soprattutto per i ragazzi della Diocesi di Guiratinga, che viaggiano per più di 200 km per realizzare il loro sogno. 

Questo progetto si impegna a finanziare trenta studenti bisognosi, scelti dal Comité secondo un criterio basato sulle effettive condizioni economiche e sul merito dei ragazzi.