La storia della Fondazione

storia fondazione mons camillo faresin onlus"Le opere che aspettano di essere aiutate sono molte.
La fonte che maggiormente garantisce le risorse è la Divina Provvidenza."
Mons. Camillo Faresin

La Fondazione Mons. Camillo Faresin Onlus è nata il 25 gennaio 2004 per onorare la memoria di Mons. Camillo e don Santo Faresin, che hanno dedicato la loro vita ai più poveri in Brasile, senza fare distinzioni di razza o religione. E' un ente apolitico, che non ha fini di lucro e tutto il lavoro svolto è volontariato.

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei confronti di persone svantaggiate e di comunità nei Paesi poveri del mondo.

Gli aiuti umanitari raccolti vengono devoluti ad alcune importanti iniziative: assistenza sociale, assistenza sanitaria, migliori condizioni di lavoro e opportunità per favorire la crescita sociale ed economica.

I progetti vengono realizzati principalmente nella Diocesi di Guiratinga (nel Matogrosso) grazie alla presenza delle suore missionarie della Divina Volontà di Bassano del Grappa. Inoltre è stato nominato un comitato in loco che riunisce un gruppo di figure rappresentative dell'intera comunità (il medico, l'agricoltore, l'insegnante...) affinché i progetti siano frutto ed espressione dei bisogni reali di tutta la popolazione.

A gennaio del 2014 la Fondazione ha raggiunto un traguardo importante: i dieci anni dalla sua costituzione. Così, la consueta assemblea annuale con pranzo sociale, è stato motivo di festeggiamento con i 300 soci tutti riuniti con i gruppi, le associazioni e le altre Fondazioni che da anni collaborano con la Fondazione e che sono di grande supporto per la stessa.